Gianni De Berardinis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gianni De Berardinis alla conduzione del programma televisivo Caffè Italia (1989)

Gianni De Berardinis (Pescara, 19 dicembre 1955) è un disc jockey, chitarrista, conduttore radiofonico, presentatore televisivo, autore musicale e talent scout italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia la sua carriera nel 1975 a Radio Luna[1] per cui conduce il programma Country rock and western music. Passa successivamente al microfono di Rai Radio per intervistare e promuovere gli artisti della RCA Italiana. Vince il concorso animatori di Radio Monte Carlo e diviene conduttore dell'emittente monegasca dove trasmette musica ed informazione in onde medie per circa 3 anni, conducendo Il gioco del milione, Rockland e il Concorso di Algida per voci nuove.

Viene reclutato da RaiUno per condurre lo show televisivo Discoring edizione 1981-1982, con Jocelyn Hattab ed Elisabetta Bartolomei.

Altri impegni televisivi sono:

E' produttore,autore,conduttore di "Radioattiva" 1998 un progetto innovativo "hybrid" tra radio e Tv (diretto da Marco Scalfi)

Ha composto canzoni e musica con Shel Shapiro, Kaballà, Claudio Guidetti, Massimo Bubola, Ronnie Jones, Patrizia Di Malta, Stefano Pulga, The Band of Jocks[2].

Nel corso della sua attività realizza interviste esclusive con David Bowie, David Gilmour, Robert Plant, B.B. King, Manhattan Transfer, Frank Sinatra, Neil Young, R.E.M. e altri. È Direttore artistico e conduttore del "Pigro Omaggio ad Ivan Graziani", e di "L'Isola in Collina" di Luigi Tenco a Ricaldone. Presenta "Acusticamente" alla Stazione Leopolda di Firenze, e il Festival "Recanati Forever" per 5 edizioni in Piazza Leopardi.

Produttore discografico con CGD Warner per KABALLA' (Petra lavica e Le vie dei canti per POLYGRAM dischi di Kaballà. Ha collaborato con Fiumanò Domenico Violi, e prodotto di l primo album di Adolfo De Cecco.

Per Radio 24 conduce dal 2000 al 2000 Uomini di parola, un programma di approfondimento sulla canzone d'autore italiana ed internazionale all'interno del quale vengono anche trasmessi live di unplugged ospiti dello show registrati durante le esterne dello show.

Il 30 giugno 2017 pubblica Priceless,il suo primo album da artista musicale, comprendente quattro brani originali scritti da Gianni e covers di artisti come The Cure, Jefferson Airplane, Neil Young e Blind Faith particolarmente significative.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gianni De Berardinis - Radio Francigena, su radiofrancigena.com. URL consultato il 18 settembre 2022.
  2. ^ Arianna Ascione, Discoring ha 45 anni: Awanagana è diventato un templare, la Guapa non c’è più, dove sono finiti gli altri, su Corriere della Sera, 20 febbraio 2022. URL consultato il 18 settembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie